Tutti - Mannori
Mannori

La Macelleria e Salumificio Mannori vanta oltre 60 anni di storia. A partire da un piccolo fabbricato nella zona delle vigne di Vergaio, l’attività si è ingrandita nel corso dei decenni e attualmente è gestita dalla quarta generazione della famiglia Mannori, che continua a preservare i metodi di allevamento e lavorazione tradizionali, alla base dell’eccellente qualità dei prodotti del salumificio, particolarmente rinomato per la sua porchetta.

Conosci l'azienda
1
Carne esclusivamente italiana
2
Senza glutine
3
Stagionatura naturale
I Prodotti
Mortadella di Prato IGP
La mortadella di Prato IGP viene prodotta utilizzando solo carni di suino italiano, macinate e impastate con lardelli di grasso. Queste vengono poi unite alle spezie che contraddistinguono questo salume: sale, pepe nero in grani, polpa di aglio pestato e una speziatura composta da cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano. L'ingrediente più originale è senz'altro l'Alkermes, che contribuisce a dare un sapore e una colorazione molto particolare al prodotto. Una volta insaccato l’impasto, si procede con la cottura per circa 12 ore.
Finocchiona IGP
La finocchiona IGP è un insaccato tipico toscano di carne di maiale aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso. Dopo la macinatura, le carni vengono conciate anche con sale, pepe e aglio, per poi essere insaccate prima della stagionatura.
Porchetta
La porchetta si ricava dal bustino (parte centrale di maiali italiani) privato da prosciutti e spalle e comprende il lombo, la pancetta e la rosticiana. Il bustino viene disossato, aromatizzato (sale, pepe, aglio, rosmarino e finocchietto selvatico), arrotolato, cucito e legato, quindi cotto in forno per diverse ore e infine raffreddato. La porchetta esternamente si presenta di un colore caramellato, con croccante rosolatura esterna.
Pancetta cotta
La pancetta cotta si ricava dal cuore della pancia del maiale, salata e aromatizzata con erbe e cotta in forno.
Bresaola di Calvana
La bresaola di Calvana è un salume ottenuto con un processo di lavorazione artigianale effettuato su tagli di carne scelta di bovino di razza Calvana. La carne viene affinata asportando il grasso in eccesso e sottoposta ad un procedimento di salagione, a seguire viene fatta stagionare.
Prosciutto toscano DOP
Il Prosciutto toscano DOP, ottenuto da suini pesanti di origine italiana, prevede una salagione “a secco” delle cosce (sale, pepe ed erbe aromatiche) che, dopo essere state lavate, asciugate e sugnate con un composto di farina, sale, pepe e strutto, vengono poste in luoghi ben aerati per subire una corretta stagionatura (10-12 mesi). Il gusto particolarmente saporito di questo prosciutto è determinato dal maggior utilizzo di sale che il clima più caldo delle regioni centro-meridionali richiede rispetto a quanto succede nelle regioni settentrionali.
Contattaci per una consulenza